Description
Tisana con due super ingredienti dalle molteplici proprietà.
Yerba Matè, Sommità e Foglie.
Usi principali: come stimolante (per il suo contenuto di caffeina), come tonico generale (tonifica, equilibra, rafforza l’organismo) e come aiuto alla digestione; per obesità e come parte di una dieta per perdere peso, come nervino generale (bilancia/calma i nervi) per dolori ai nervi, affaticamento nervoso e depressione; per allergie e sinusiti.
Proprietà/azioni documentate dalla ricerca scientifica: antinfiammatorio, antiossidante, antispasmodico, stimolante della bile, stimolante, termogenico (aumenta la bruciatura di grassi), vasodilatatore.
Controindicazioni: Yerba mate contiene caffeina e non dovrebbe essere assunta da chi è sensibile o allergico a questa sostanza. L’assunzione eccessiva di caffeina è controindicata per gli individui che soffrono di alta pressione, diabete, ulcere e altri disturbi. Yerba mate non dovrebbe essere assunta a dosaggi eccessivi e cronici. Yerba mate ha una documentata azione di MAO-inibitore. Coloro che assumono farmaci MAO-inibitori dovrebbero assumere yerba mate con cautela.
Interazioni con farmaci: Nessuna documentata. In ogni caso, può potenziare i farmaci MAO-inibitori.
Liquirizia, Radice.
Gli estratti di radice di liquirizia hanno un’attività citoprotettiva, antinfiammatoria e cicatrizzante sulla mucosa gastrica e duodenale, dovuta in particolare alla glicirrizina, sia per contatto diretto con la lesione, sia per stimolo indiretto alla produzione di muco da parte delle cellule della parete gastrica. La liquirizia trova indicazione nella prevenzione e nella cura delle ulcere gastriche e duodenali, delle gastriti, delle ulcere da farmaci (FANS, cortisonici) e alcool. All’effetto antinfiammatorio della glicirrizina si associa l’effetto antispastico sulla muscolatura liscia esercitato dai flavonoidi presenti nella radice e nell’estratto.
Effetti collaterali: in seguito all’assunzione, per inibizione della reduttasi epatica che catabolizza i corticosterodi, si può avere ipopotassiemia, ritenzione di sodio ed ipertensione arteriosa. Sono stati descritti anche numerosi casi di rabdomiolisi e miopatie da abuso di liquirizia (ipopotassiemia).
Controindicazioni: evitare l’assunzione in caso di ipopotassiemia, ipertensione arteriosa, ritenzione idrosalina, sindrome premestruale, sovrappeso corporeo, insufficienza renale, grave insufficienza epatica, ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.
Ingredienti
Yerba Matè Sommità e Foglie, Liquirizia Radice.
Controllo Qualità
Residui ricercati: conforme al D.M. n.179 del 27/08/2004 relativamente ai residui ricercati.
Radioattività: conforme alla direttive CEE.
Modalità di utilizzazione
Portare a bollore 200 ml di acqua. Spegnere e aggiungere 2 gr di tisana. Lasciare in infusione per 10 minuti tenendo coperto. Filtrare e bere, 1-3 tazze al giorno lontano dai pasti.
Avvertenze
Non superare la dose consigliata.
Non somministrare in gravidanza o in allattamento.
Conservare in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce avendo l’avvertenza di chiudere accuratamente la confezione dopo ogni prelevamento di prodotto. Il residuo derivante dall’infusione o dalla decozione con filtro o colino non è edibile.
Tali informazioni non sostituiscono la consulenza medica quindi sconsigliamo vivamente l’automedicazione. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni e per un eventuale uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Per ogni disturbo della salute vi consigliamo in ogni caso di consultare un medico e/o uno specialista.
Reviews
There are no reviews yet.