Description
Ricavata dalla radice di una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia meridionale, la Curcuma Longa è parente dello zenzero. Definita anche “zafferano delle indie” per la sua tipica colorazione giallo/oro è largamente utilizzata nella cucina indiana e mediorientale. Da sempre impiegata nella medicina ayurvedica come depurativo generale, digestivo, antinfiammatorio, contro la dissenteria, l’artrite e i disturbi epatici. Non è un caso che venga chiamata super-spezia e che faccia parte del gruppo delle spezie della salute. La radice contiene curcumina, proteine, glucosio, vitamina C, fruttosio. La curcuma è una regina spezia per le numerose proprietà salutari che la contraddistinguono: per il cervello, per il cuore, per tutto il nostro organismo.
ANTIOSSIDANTE, potente antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento e di danneggiamento delle membrane delle cellule che compongono il nostro organismo.
ANTINFIAMMATORIA, digestiva ed epatoprotettore. Sul fegato ha una forte azione disintossicante e depurativa e per tale motivo viene spesso indicata in caso di abuso di alcool o farmaci, cirrosi, epatiti o come digestivo per problemi di digestione lenta, pesantezza o disturbi intestinali. Essendo un forte antinfiammatorio naturale aiuta a combattere le artriti, le artrosi e le infiammazioni muscolari.
CICATRIZZANTE: utile per curare ferite, scottature, punture d’insetti e malattie della pelle. Inoltre la curcuma aiuta a rimuovere le impurità della pelle, soprattutto in caso di acne e pelle grassa.
RINFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE grazie alla sua attività immunostimolante.
ANALGESICA: riduce la concentrazione di colesterolo LDL e rafforza i vasi sanguigni, migliorando lo stato di salute dell’intero apparato circolatorio.
DIMAGRANTE: fa assimilare meno zuccheri e favorisce la regolarità intestinale, mantiene attivo il metabolismo, migliorando la digestione, inoltre depura, favorendo l’eliminazione di ristagni e tossine che “fissano” il grasso alle cellule dell’organismo e dona un senso di sazietà.
MIGLIORA LA MEMORIA: recenti studi hanno dimostrato che la curcuma aiuta a migliorare la memoria.
La curcuma in cucina
Associata al pepe nero e ad un grasso (es. olio di oliva) aiuta a beneficiare al meglio delle sue proprietà. Ne consigliamo l’utilizzo a crudo, per assaporare maggiormente il suo sapore dalle note spiccatamente orientali, ma se ne può fare uso in moltissime ricette. Inoltre si possono semplicemente aggiungere un paio di cucchiaini di curcuma all’acqua di cottura della pasta oppure una spolverata direttamente sul condimento o nelle insalate.
Ingredienti
Curcuma, Rizoma Taglio Tisana.
Controllo Qualità
Residui ricercati: conforme al D.M. n.179 del 27/08/2004 relativamente ai residui ricercati.
Radioattività: conforme alla direttive CEE.
Avvertenze
Non superare la dose consigliata.
Non somministrare in gravidanza e in allattamento.
In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci è opportuno sentire il parere del medico.
Conservare in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce avendo l’avvertenza di chiudere accuratamente la confezione dopo ogni prelevamento di prodotto. Il residuo derivante dall’infusione o dalla decozione con filtro o colino non è edibile.
Tali informazioni non sostituiscono la consulenza medica quindi sconsigliamo vivamente l’automedicazione. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni e per un eventuale uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Per ogni disturbo della salute vi consigliamo in ogni caso di consultare un medico e/o uno specialista.
Reviews
There are no reviews yet.