Tisane per combattere il colesterolo

Il colesterolo è un grasso che il nostro organismo usa per produrre ormoni e la vitamina D ed è uno dei componenti principali delle membrane cellulari. Il 70% del colesterolo viene prodotto dal fegato e il restante 30% assunto tramite l’alimentazione. Ne esistono due tipi:

  • Il colesterolo LDL detto “cattivo” che viene trasportato dal fegato alle cellule per mezzo delle proteine a bassa densità.
  • Il colesterolo HDL o “buono” è quello in eccesso prelevato dalle proteine ad alta densità fino al fegato dove viene eliminato.

Con il termine ipercolesterolemia ci si riferisce a livelli di colesterolo nel sangue elevati che possono comportare rischi per la salute. Ci riferiamo al colesterolo cattivo che si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni diminuendone l’elasticità e formando placche che ne restringono il diametro. Nei casi più gravi può insorgere un infarto del miocardio o presentarsi un ictus cerebrale, ecco perché è bene intervenire subito e capire come abbassare il colesterolo in modo naturale. Abbiamo selezionato una serie di tisane semplici e composte che possono aiutare a contrastare tale problematica. Vi riportiamo solo alcune tisane, per consultare il catalogo completo clicca qui.