Bagni Terapeutici, Bio-Saune, Brechelbad, Impacchi alle Erbe Curative

Il bagno è un rituale di purificazione della mente e del corpo noto fin dall’antichità, preparati con l’aggiunta di miscele di erbe aromatiche in acqua tiepida. I bagni alle erbe curative costituiscono una parte importante della fitoterapia, in quanto combinano le proprietà curative delle erbe a quelle dell’acqua.

Tali bagni offrono al corpo e alla mente delicati benefici curativi. A seconda delle erbe scelte, il bagno può rilassare o rinvigorire, ammorbidire la pelle, alleviare la tensione muscolare e il dolore. Le erbe rilassanti sono la camomilla, la lavanda, la passiflora e la rosa; quelle tonificanti, il limone, l’eucalipto, il pompelmo, la menta piperita e il timo. Inoltre i petali di rosa essiccati, uniti ai fiori di lavanda, rendono la pelle morbida e liscia, mentre le foglie di rosmarino sono efficaci per stimolare l’irrorazione sanguigna e rassodare il tessuto connettivo. La camomilla, invece, è indicata per le pelli sensibili.

I bagni curativi possono essere suddivisi in bagni terapeutici completi, semicupi, pediluvi, docce, brechelbad e bio-saune e possono essere definiti terapeutici quando, per avere l’effetto desiderato è necessario che il corpo reagisca nel modo corretto a seconda della terapia scelta. Per essere certi che il bagno abbia portato gli effetti terapeutici prefissati, il corpo deve possedere la quantità di calore sufficiente prima del bagno stesso. Di conseguenza il soggetto non dovrà sottoporsi al bagno se ha sensazioni di freddo.

Se dopo il bagno il tessuto cutaneo del paziente non si riscalda ed egli dichiara di sentire freddo, vuol dire che non ha avuto luogo la giusta reazione. In questo caso è assolutamente necessario fare qualche esercizio di ginnastica o sdraiarsi e coprirsi bene in attesa che si verifichi la necessaria reazione di calore. L’acqua del bagno completo dovrebbe essere tiepida (36-38°C) per beneficiare al meglio delle cure. Il bagno, se effettuato a scopi terapeutici, esercita i suoi effetti benefici su tutto l’organismo.

I benefici principali del bagno terapeutico

– agisce sulla circolazione sanguigna;
– facilita l’aumento dei globuli rossi nel sangue per combattere l’anemia;
– decongestiona i polmoni e il cervello;
– elimina le sostanze tossiche dai reni e dal tessuto cutaneo;
– ha proprietà rilassanti, combatte l’ansia, lo stress e l’affaticamento psico-fisico;
– tonifica ed elimina i liquidi in eccesso presenti nell’organismo;
– mitiga la temperatura corporea in caso di febbre molto alta.

Questi antichi rimedi continuano ad essere molto praticati in strutture termali, centri benessere e beauty farm. Tra le principali tecniche praticate ricordiamo:

Aromaterapia
L’aromaterapia è una terapia rilassante che si basa sulle proprietà curative degli oli essenziali. Gli aromi di fiori, foglie, aghi di conifera o radici vengono arricchiti con oli di base quindi applicati con massaggi, inalati o aggiunti ai bagni.

Brechelbad (sauna con miscela di erbe medicinali)
Le erbe medicinali e gli oli essenziali vengono aggiunti all’acqua del bagno. Nell’aria calda e umida, le sostanze attive sprigionano la loro efficacia liberando le vie respiratorie.

Bio-Sauna alle erbe
Nel bagno alle erbe, la temperatura dell’aria è di circa 45 gradi con circa l’80% di umidità. I vari estratti di erbe, camomilla, eucalipto, menta, limone e altri, riescono così a sviluppare appieno i loro effetti benefici. Per potenziare ulteriormente l’effetto curativo, spesso queste miscele vengono anche versate sul corpo.

Impacco di erbe
Il corpo viene avvolto in panni imbevuti in te di erbe o decotti. Un trattamento dimagrante naturale è l’impacco di erbe. Sulle zone problematiche vengono applicati bendaggi alle erbe, quindi le parti del corpo bendate vengono scaldate con bendaggi termici per avviare la sudorazione.

E’ possibile richiedere preventivi all’ingrosso. Per informazioni contattaci.